16-19 Luglio 2022
Gli ospiti
Antonia San Juan
Attrice, sceneggiatrice e regista spagnola, candidata a due Premi Goya e a un Satellite Award. È divenuta celebre grazie alla sua interpretazione di Agrado nel film Tutto su mia madre di Pedro Almodóvar. Nel 2019 ha preso parte al film “Il buco” distribuito da Netflix.
Nicole Grimaudo
Attrice italiana. Dopo aver esordito in televisione nell’ultima edizione di Non è la Rai, ha avviato una carriera d’attrice, dividendosi tra produzioni cinematografiche e serie televisive.
Filippo Contri
Attore. Ha esordito con “Amore 14” ed è stato anche uno dei protagonisti del Grande Fratello 2018. Al suo attivo la serie Tv “Vita da Carlo”, dove interpreta il figlio di Carlo Verdone e il film “La svolta”, adesso su Netflix.
Piero Messina
Per Giorgio Armani realizza il cortometraggio “Frames of Life”, interpretato da Paolo Sorrentino.
Nel 2015 gira il suo primo lungometraggio, L’attesa, con protagonista Juliette Binoche. Il film è presentato in concorso ufficiale alla 72ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e al Toronto Film Festival. Grazie a questo film vince nel 2015 il Globo d’oro come miglior regista esordiente.
È stato successivamente regista della serie Netflix Suburra (2 stagione) e della serie L’Ora – Inchiostro contro piombo.
Bruno Torrisi
KLIZIA FORNASIER
ATTILIO FONTANA
Francesco Castelnuovo
Conduttore, inviato e autore per Sky Cinema. Dal 2009 conduce la diretta della “Notte degli Oscar” per l’Italia. Membro della giuria dei David di Donatello, è attualmente conduttore e co-autore del programma quotidiano 100×100 cinema nonché conduttore e autore di Racconti di cinema. Inviato ai festival di Venezia, Cannes, Roma e Berlino, ha curato le interviste-profilo di vari registi (Eastwood, Spielberg, Landis, Allen, Lynch). Nel 2012 ha ricevuto il Premio “Domenico Meccoli. Scrivere di Cinema”. Nel 2011 presta la sua voce Armando nel film d’animazione Rio.
Michele Cucuzza
Luigi Tabia
E’ ideatore e Direttore artistico del Festival di informazione e approfondimento culturale delle tematiche lgbt ” Giacinto – nature lgbt”, patrocinato dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati e dall’Unar ( uff.nazionale antidiscriminazione della Presidenza del Consiglio).
Fabio Vasco
Attore di cinema e teatro, e regista. Il suo primo lavoro dietro la macchina da presa è il cortometraggio “Papà uccidi il mostro” ispirato al dramma dell’Ilva e al piccolo Federico.
Toti e Totino
Con la partecipazione allo spettacolo Zelig, tempio del cabaret attuale, si sono confrontati anche col pubblico nazionale, riscuotendone i consensi. Hanno creato una loro serie, li troviamo spesso anche al cinema.
STEFANIA BLANDEBURGO
Marianna Cappellani
Nel 2000 ha debuttato al Teatro Massimo Bellini di Catania. Nel 2003 ha interpretato il ruolo dell’Ostessa in Sly di Wolf Ferrari all’Opera di Roma al fianco di Placido Domingo. Sempre al fianco di Domingo ha partecipato al concerto “Musiche per la Speranza” tenuto al Teatro delle Muse di Ancona. Ha preso parte a importanti produzioni presso lo Sferisterio di Macerata il Teatro San Carlo di Napoli, il Regio di Torino, il Teatro Petruzzelli di Bari. È stata inoltre una convincente Mimì nella Bohème di Puccini al Teatro Alfieri di Asti e ha debuttato con vivo successo nel ruolo di Turandot al Festival “U. Giordano” di Baveno.
Rosario Terranova
Attore di cinema e teatro. Ha recitato nel film “Sicilian ghost story” e “Bene ma non benissimo”. Ha partecipato a diverse serie TV: ‘Le mani su Palermo’, ‘La seconda volta non si scorda mai’, “Distretto di Polizia 11” (2011), “Squadra Antimafia 4”, “Il Giovane Montalbano”, “Squadra Antimafia – Il ritorno del Boss”, “Maltese – Il Romanzo del Commissario”, ‘Don Matteo”, ‘Il Commissario Montalbano e ‘Maxi – Il grande processo alla mafia’.
Nico Bonomolo
Fabio Cillia
Regista e documentarista. Vince il premio YOUNG OF THE YEAR, al festival di Roma “Ci faremo sentire” per 2 anni consecutivi ( 2002 – 2003).
Ha realizzato diversi corto e mediometraggi come regista, sceneggiatore e montatore; “Attimi”, “Porpora”, “ Ci faremo sentire”, “Blue night café”, “Amici”, “Cinématographe Lumière”, “Cani randagi”, “Tuta Blue”, “L’ultimo tramonto”, “La corsa alla vita”, “Un mondo da sogno”, “One”.
Tra i documentari, i titoli “Una vita vera”, “Nella storia le radici del nostro futuro”, Imprisonment-Prigionia”, “Il bosco torna a vivere”; i film “L’albero di Noce” e “Cinema Italia”.
Paolo Pintacuda
Nato a Bagheria, in provincia di Palermo, svolge la professione di scrittore e sceneggiatore cinematografico. È figlio del noto fotografo ed operatore cinematografico Mimmo Pintacuda, guida professionale ed amico del regista Giuseppe Tornatore che si ispirò a lui per il personaggio di Alfredo del film Nuovo Cinema Paradiso.