13-15 Luglio 2023
Il regolamento
SEZIONI DEL FESTIVAL
Sezioni Competitive
- Concorso Cortometraggi italiani e stranieri
- Concorso Cortometraggi siciliani
- Concorso Videoclip
- Concorso Sceneggiatura
SEZIONE COMPETITIVA CORTOMETRAGGI
Sono ammessi al concorso, cortometraggi internazionali (italiani e stranieri) terminati dopo il 1 gennaio 2021 e cortometraggi di registi siciliani o ambientati in Sicilia, terminati dopo il 1 gennaio 2021. La selezione dei film in concorso avviene a cura e a giudizio inappellabile della direzione artistica e del comitato di selezione del Festival. La durata massima richiesta è 20 minuti.
Le candidature dovranno essere inoltrate entro e non oltre le 23.59 del 25 giugno 2023 tramite la piattaforma FilmFreeway
Il concorso si articola in queste sezioni:
- Cortometraggi con durata massima di 20 minuti;
- Cortometraggi che promuovono il territorio della Sicilia, o realizzati da registi siciliani con durata massima di 20 minuti.
La Direzione del Festival nominerà una giuria composta da esperti del settore cinematografico per l’assegnazione dei seguenti premi:
- Premio Miglior Cortometraggio 2023
- Premio Miglior Cortometraggio siciliano 2023
- Premio Miglior Attrice/attore
- Premio Miglior Regia
La giuria si riserva di assegnare eventuali menzioni speciali.
SEZIONE COMPETITIVA VIDEOCLIP
Sono ammessi al concorso i videoclip (italiani e stranieri) terminati dopo il 1 gennaio 2021. La selezione dei videoclip in concorso avviene a cura e a giudizio inappellabile della direzione artistica e del comitato di selezione del Festival. La durata massima richiesta è 10 minuti.
Le candidature dovranno essere inoltrate entro e non oltre le 23.59 del 25 giugno 2023 tramite la piattaforma FilmFreeway.
- Premio Miglior Videoclip 2023
La giuria si riserva di assegnare eventuali menzioni speciali.
SEZIONE COMPETITIVA SCENEGGIATURA
Sono ammessi al concorso le sceneggiature italiane o straniere con sottotitoli in inglese o spagnolo, terminate dopo il 1 gennaio 2021. La selezione delle sceneggiature in concorso avviene a cura e a giudizio inappellabile della direzione artistica e del comitato di selezione del Festival. Le sceneggiature devono essere inferiori alle 100 pagine.
Le candidature dovranno essere inoltrate entro e non oltre le 23.59 del 17 giugno 2023 tramite la piattaforma FilmFreeway.
- Premio Migliore Sceneggiatura
La giuria si riserva di assegnare eventuali menzioni speciali.
MODALITA’ D’ISCRIZIONE AL FESTIVAL
- Per le sezioni competitive, la submission prevede una quota di iscrizione al festival è di $ 10,00 per i cortometraggi e i videoclip. Per le sceneggiature la quota di iscrizione al festival è di $ 8,00.
Materiale da reperire per l’iscrizione:
- Sinossi (italiano-inglese)
- Scheda tecnico-artistica
- Locandina e foto del film in formato jpg, tif o pdf ad alta risoluzione
- Bio-filmografia dell’autore (italiano-inglese)
- Le opere straniere devono pervenire con i sottotitoli in inglese
- Link del film in streaming con password
Il link per la visione del film in streaming, dovrà essere valido fino alla fine del festival.
PROIEZIONE FILM SELEZIONATI
Il calendario e gli orari delle proiezioni sono di esclusiva competenza della Direzione del CALTAGIRONE SHORT FILMFEST.
MATERIALE RICHIESTO OPERE SELEZIONATE:
Produzioni o autori dei film selezionati saranno contattati dalla segreteria organizzativa del Festival e dovranno inviare quanto prima i materiali richiesti al momento della comunicazione della selezione.
Il materiale richiesto verrà messo a disposizione del festival e potrà essere usato per tutte le forme di promozione e comunicazione inerenti al festival.
Il supporto per la proiezione deve essere necessariamente in formato MP4. I supporti inviati in formato NTSC non verranno proiettati causa incompatibilità tecniche.
Caltagirone
Short FilmFest
