13-15 Luglio 2023

La giuria

HEIDRUN SCLEEF

HEIDRUN SCLEEF

Sceneggiatrice di punta nel panorama del cinema italiano d’autore dell’ultimo decennio, Heidrun Schleef vanta una lunga serie di copioni di grande successo. Fra questi spiccano numerose collaborazioni con: Mimmo Calopresti e Nanni Moretti (con cui ha lavorato più volte), Roberta Torre, Michele Soavi, Gabriele Muccino, Michele Placido e molti altri. Per loro, oltre a scrivere spesso soggetti, ha firmato la sceneggiatura. Ha raccolto svariati riconoscimenti, tra cui due Nastri d’Argento alla Miglior Sceneggiatura per Ricordati di me di Gabriele Muccino e Miglior Soggetto Originale per La parola amore esiste di Mimmo Calopresti. Vincitrice del Globo d’Oro alla Migliore Sceneggiatura con il film Governance. Inoltre ha preso parte come sceneggiatrice al film La Stanza del Figlio di Nanni Moretti, vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes del 2001.
CARLO FENIZI

CARLO FENIZI

Carlo Fenizi è un regista, scrittore, sceneggiatore. Sperimenta i primi passi da regista e autore con il mediometraggio La luce dell’ombra (Spagna 2008) e il lungometraggio Effetto Paradosso (2011). È autore e regista di spot, corti (Umbra 2015, Maltempi 2022) e videoclip musicali. Nei suoi 8 anni di carriera come regista ha diretto Istmo, Quando si muore… si muore! e Effetto paradosso.
Nel 2021 con Aracne editrice pubblica L’iperbole dell’invisibile, il codice narrativo del realismo magico, un saggio sul cinema e la letteratura ispanoamericana. Cura rubriche di approfondimento cinematografico e mantiene attività di docenza universitaria di Lingua spagnola, Letterature ispaniche e materie audiovisive.
Jonis Bascir

Jonis Bascir

Jonis Bascir è un attore, compositore e musicista italiano. Ha preso parte a tanti film, “Lasciarsi un giorno a Roma”, “I migliori giorni”, e fiction di successo. Ha prestato la sua immagine per la pubblicità del caffè Kosé; ha lavorato in radio come conduttore dei programmi radiofonici Tempi moderni (2006) e L’agente segreto (2007) per Radio Città Futura. Partecipa a vari programmi televisivi: Stracult, Base Luna, Subbuglio e molti altri.