13-15 Luglio 2023

Corti fuori concorso

L'albero di noce

L'albero di noce

di Fabio Cillia

Una decisione difficile: Abbandonare tutto e tutti per non pesare sugli altri. Questa la trama dell’Albero di Noce”, commuovente cortometraggio del regista Fabio Cillia, che racconta la storia del protagonista Enzo, un anziano vedovo, colpito da cecità e afflitto dal continuo pensiero di pesare sul figlio e la nuora con i quali vive dopo la morte della moglie.Per questo motivo Enzo decide di andare in una casa di riposo dove incontra Tonino, un uomo semplice e carismatico che si rivelerà un amico sincero. Ricordi ed intense emozioni si intrecciano con delicatezza in questa vicenda, fino alla scelta finale di Enzo, regalando allo spettatore momenti di riflessione sulla terza età, che può essere proficua, se vissuta con una visione positiva della vita.
ALONE

ALONE

Un’opera drammatica che si colloca in un’epoca fatta di apparenza e finzione nella quale crediamo di essere circondati dagli altri. In questo contesto Andrea (Andrea Bezziccheri) viene sorpreso da un raro fenomeno atmosferico, l’alone del XXII grado, che gli permette di entrare in una realtà sconosciuta. Si ritrova così a vivere e combattere i suoi incubi più inquietanti e remoti.
AMICI DI SEMPRE

AMICI DI SEMPRE

Per la regia di Christian Marazziti e un cast coorale che comprende, tra gli altri, Morena Gentile, Dario Bandiera, Carlo Conticini, Nadia Rinaldi e lo stesso Christian Marazziti. Valentina (Morena Gentile) ha creato una chat di gruppo con i suoi ex compagni di classe per organizzare una rimpatriata. La festa è molto attesa e dinanzi a quel ventaglio di varietà umana che si è riunito, Valentina dovrà fare un annuncio molto importante.
L’ESTATE DI VIRNA

L’ESTATE DI VIRNA

Un cortometraggio scritto e diretto dal regista salentino Alessandro Zizzo. Il racconto di genere dramedy mostra l’evoluzione del rapporto tra Virna (Anna Safroncik) e Giulio (Adelmo Togliani), una coppia che ha condiviso un sentimento fortissimo e che ora si trova a fare i conti con due visioni opposte del concetto di amore.