16-19 Luglio 2022

Corti in concorso

ANNA

ANNA

di Federica D’Ignoti

Anna, dopo anni di silenzio, decide di svelare a uno sconosciuto la storia di un amore che definisce incondizionato. Ma cos’è l’amore? Per Anna è il motivo del suo dolore, la sua testimonianza diventerà la sua redenzione.
DREAM

DREAM

di Majid Sabri

A creation in warp and woof of a dream.
PAPPO E BUCCO

PAPPO E BUCCO

Elia e Aldo sono due ex clown. Vivono insieme da anni, isolati da tutti e da tutto. Aldo ha chiesto a Elia di aiutarlo a porre fine alle sue sofferenze a causa della sua malattia per molto tempo. Elia cerca di dissuaderlo in ogni modo possibile fino a quando non si rende conto che le condizioni di Aldo sono più gravi di quanto avesse pensato.
SELFIE MANIA

SELFIE MANIA

Letizia, meglio conosciuta come “Nonna Letizia”, è una donna di 75 anni, di cui 50 trascorsi con il marito Alfonso, uomo ormai raro, tutto d’un pezzo, pragmatico, riservato, fermo e molto attento al denaro. Letizia invece è vivace, determinata, espansiva, ama viaggiare leggera con la mente ed è sempre alla ricerca di nuove avventure per affermarsi.
Sentendosi oppressa dalla staticità del marito, sognando di liberarsi dalla monotonia della vita quotidiana, Letizia decide di aprire un blog, “Nonna Letizia Fusion”, che si occupa di raffinata cucina giapponese. La donna si lascia trasportare e ben presto diventa dipendente, facendo delle droghe sociali la sua droga. Si nutre della popolarità del suo blog e come ogni dipendente non ne ha mai abbastanza. Comincia a comprare più like e followers in modo incontrollabile e compulsivo, con la speranza di diventare una star. Nonna Letizia però è anche molto fragile e avara. Per raggiungere il suo obiettivo non usa mai i suoi soldi, ma quelli del marito che, completamente all’oscuro, scopre troppo tardi dell’uso sconsiderato che la moglie fa della sua carta di credito. Al di là dei soldi che vede sparire dal suo conto in banca, la cosa che rende più ansioso Alfonso è la frattura che si è creata tra lui e la moglie, con la quale aveva sempre condiviso tutte le sue scelte di vita, ma che non condivide più la quotidianità né gli interessi con lui.
LUCI SPENTE

LUCI SPENTE

TRANSITUS

TRANSITUS

Alessandro è un giovane che si ritrova impotente di fronte alle difficoltà della propria vita. In un momento di totale sconforto Alessandro ha un incidente particolare che lo porterà ad incontrare un enigmatico barista che cercherà di incoraggiarlo e fargli capire che la vita va presa e portata avanti, indipendentemente dalle difficoltà che ci porta.
SENZA NOME

SENZA NOME

Una normale giornata scolastica raccontata attraverso gli occhi di un bambino di sette anni: fatta di giochi, lezioni divertenti, aperitivi e tornare a casa. Una giornata qualunque che svanisce nell’azzurro del mare, come il sogno negato del giovane protagonista.
A MESSAGE FOR CHRISTMAS

A MESSAGE FOR CHRISTMAS

Regia di Emanuele Pellecchia

Una famiglia come tante festeggia il Natale nella solitudine e nel silenzio finché l’avverarsi di un desiderio cambierà per sempre la vita di tutti.
REJOINS-MOI

REJOINS-MOI

Regia di Anais Nativel

Durante una guerra napoleonica, una giovane recluta scopre che il suo compagno ha intenzione di disertare per unirsi alla sua amata…
TO TURN-OFF THE STARS

TO TURN-OFF THE STARS

Ogni giorno, Renard accende e spegne il suo curioso lampione che sembra controllare il ciclo della notte e del giorno. Un giorno, la sua routine crolla, quando scopre che Louve e la luna si sono innamorati. Dovrebbe compiere il suo dovere nonostante tutto e costringere gli amanti a separarsi, facendo scattare l’alba?
IL SEME DELLA SPERANZA

IL SEME DELLA SPERANZA

Regia di Nando Mora

Il seme della speranza è un cortometraggio, che ha come protagonisti Tancredi, un supplente di lettere, e tre ragazzi di prima media, Samuele, Marco e il siriano Nasser. Nasser arrivò in Italia cinque anni prima con la madre, dopo una travagliata traversata del Mar Mediterraneo. Nasser è vittima di discriminazioni da parte dei suoi compagni di classe che vengono incitati da Marco, un bullo influenzato dalle idee xenofobe del padre. Samuele prenderà la difesa di Nesser, mentre il professore…
LA PACE IN UN SOGNO

LA PACE IN UN SOGNO

Regia di Enrico Capasso

Ambientato in una zona bombardata dalla guerra, Luca, narratore e sognatore, racconta l’incontro tra due persone completamente diverse tra loro, ma entrambe vittime di un destino disumano e comune.
Il coraggio e la forza di volontà rivelano la possibilità della redenzione e la speranza della pace attraverso un semplice gesto d’amore.
LE BUONE MANIERE

LE BUONE MANIERE

Mimmo Savarese, 50 anni, è stato il più grande commentatore sportivo della sua generazione. Ora che la sua carriera è in declino, ha l’opportunità di fare ritorno grazie a un’insolita offerta di lavoro, che nasconde in sé l’opportunità di vendicare magistralmente un drammatico torto subito da bambino. Riuscirà a reagire alla vita con il talento che sa meglio: l’esercizio della parola.
LUCKY MOOD

LUCKY MOOD

Regia di Andrea Calevo

In un giorno come un altro un ragazzo che sembra poco fortunato si sveglia e si prepara per andare al lavoro ma quella mattina gli succederà qualcosa di inaspettato che cambierà il suo umore e forse la sua vita? Commedia divertente, che con ironia ci fa riflettere sull’importanza di essere o sentirsi fortunati.