12-14 Luglio 2024
Corti in concorso
Spring Waltz
di Stefano Lorenzi
Un uomo e una donna separati da un muro. Il loro amore però non accetta divisioni, barriere, ostacoli. Sono una coppia di artisti di strada: la libertà scorre nelle loro vene. I confini non esistono. L’uomo non sopporta la “striscia della morte” che lo separa da lei. E giorno dopo giorno, con tenacia, fantasia, amore, cerca di tornare tra le sue braccia.
A PIEDI NUDI
di Luca Esposito
Povertà e disuguaglianza di classe ripercorre la storia di un ragazzo semplice in cerca di un futuro migliore.
LA BOTTEGA DEI BOTTONI
di Daniele Ciprì
Un luogo insolito, due personaggi bizzarri e una storia unica. Cosa si nasconde dietro un semplice pulsante.
ASSUNTA
di Luana Rondinelli
Assunta è una prostituta che, una volta sottratto il figlioletto Mattia alla furia brutale di un padre violento, sceglie di darlo in affidamento per permettergli di avere ciò che lei, momentaneamente, non può dargli. Attraverso il punto di vista della protagonista indagheremo il delicatissimo legame madre/bambino/famiglia affidataria, senza mai perdere di vista le priorità emotive del bambino. Lasciandoci trasportare dalla sua voce, ci troveremo dentro la sua realtà; nella vita quotidiana di un borgo della Sicilia senza tempo. Cammineremo per quelle strade al suo fianco, sorprendendoci di trovare dentro quel racconto tante altre piccole storie piene di pregiudizi e calunnie nei confronti della prostituta del paese.
7 SECONDI
di Filippo Susinno
Marco è in carcere da vent’anni per omicidio. È il giorno della sua scarcerazione, il giorno in cui può rinascere. Ma l’unico sentimento che riesce a provare è la paura di tornare libero. A volte bastano pochi secondi per cambiare la vita.
MAY DAY
di Simone D’Alessandro
Una madre vive sola in una casa di campagna con il figlio di otto anni. Per difenderlo da una minaccia esterna, crea un mondo parallelo attraverso un particolare stratagemma per non fargli provare lo stesso terrore che prova lei ogni volta che si presenta, tenendolo all’oscuro di tutto, e facendogli credere che sia tutto un gioco. Ma questa volta potrebbe non bastare.