L’artista di origine calatina, compositore di colonne sonore per la tv e il cinema, è tra i premiati della kermesse internazionale

Caltagirone (CT) – 08 giugno 2023. La II edizione del Caltagirone Short FilmFest, prevista dal 13 al 15 luglio 2023 nel centro storico della cittadina siciliana Patrimonio Culturale UNESCO dal 2002, annuncia un nuovo riconoscimento. La kermesse internazionale promuove e premia il cinema e la musica attraverso un concorso destinato a cortometraggi e videoclip, con una particolare attenzione a quelle opere capaci di promuovere la cultura siciliana e i suoi valori.

Il festival annuncia il Premio Città di Caltagirone al compositore e cantautore di origine calatina Fernando Alba.

Cresciuto artisticamente a Roma, Fernando Alba inizia a scrivere canzoni, ad arrangiare e produrre verso la fine degli anni ’90. Un’infanzia fatta di scoperte legate alle nuove tecnologie musicali: Atari, Midi, Multitraccia, Campionatori e Batterie Elettroniche lo avviano ad una carriera da compositore producer. Dopo un periodo di studio al Conservatorio di Frosinone per il corso di Applicazione Industriale della Musica, fonda l’etichetta indipendente Maqueta Records. Pubblica il suo primo singolo nel 2010 “La Bicicletta” ed inizia una carriera artistica cantautorale. Attualmente ha all’attivo due album, “La Chitarra Nuova” e “Nello Stesso Acido”. Numerose anche le colonne sonore da lui firmate e le produzioni di cover e canzoni per film, cinema e serie TV. Attualmente è al lavoro sul suo terzo album, anticipato in radio dal singolo “Pensiero Fisso”.

Il Premio Città di Caltagirone, che nella scorsa edizione è stato assegnato all’attrice Nicole Grimaudo, vuole premiare quegli artisti calatini che, attraverso la propria creatività, hanno saputo diffondere in Italia e all’estero i valori e i caratteri della terra siciliana.

Il Caltagirone Short FilmFest, con la direzione artistica della giornalista e scrittrice Angela Failla e della producer, attrice e cantante Eva Basteiro-Bertolí, è un evento organizzato dal Comune di Caltagirone ed è dal medesimo patrocinato insieme alla Regione Sicilia.

Fino al 25 giugno 2023 è aperto il bando di concorso per cortometraggi e videoclip sulla piattaforma Filmfreeway: https://filmfreeway.com/CaltagironeShortFilmFest

Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sul sito ufficiale del Caltagirone Short FilmFest.

Ufficio Stampa Laura Beretta/339.4593628/mail.beretta@gmail.com