Prende il via la seconda edizione del Caltagirone Short Filmfest, la kermesse cher lo scorso anno ha fatto registrare numeri da record e ritorna ancora più ricca di eventi e sezioni competitive. Quest’anno temi principali saranno la commedia e la fantasia, con un focus sui principali temi di attualità. Una kermesse che mira da sempre a conferire un’immagine nuova della donna: forte e indipendente. Il Caltagirone Short Filmfest nasce da un’idea di Angela Failla, giornalista, scrittrice e sceneggiatrice, insieme all’Associazione culturale TYCHE APS e al patrocinio del comune di Caltagirone e della regione Sicilia e promuove, stimola e sostiene la cultura cinematografica e dell’audiovisivo con particolare attenzione al cinema più giovane e innovativo.

La seconda edizione del festival si svolgerà a Caltagirone dal 13 al 15 luglio 2023 nelle piazze e nei luoghi che rappresentano il cuore della città calatina. I corti finalisti saranno proiettati durante una delle giornate del festival.

Quest’anno ci saranno anche due grandi novità: il festival aprirà ai videoclip musicali e alle sceneggiature.

Il Caltagirone Short Filmfest rassegnerà i seguenti premi:

Sezione Cortometraggi:

  • Premio Miglior Cortometraggio 2023
  • Premio Miglior Cortometraggio siciliano
  • Premio Miglior Attrice/attore
  • Premio Miglior Regia

Sezione Videoclip:

  • Premio Miglior Videoclip 2023

Sezione Sceneggiatura:

  • Premio Miglior sceneggiatura

SEZIONI COMPETITIVE

– Concorso Cortometraggi italiani e stranieri

– Concorso Cortometraggi girati in Sicilia e di registi siciliani

Sono ammessi al concorso, cortometraggi internazionali (italiani e stranieri) terminati dopo il 1 gennaio 2021. La selezione dei film in concorso avviene a cura e a giudizio inappellabile della direzione artistica e del comitato di selezione del Festival. La durata massima richiesta è 20 minuti.

Le candidature dovranno essere inoltrate entro e non oltre le 23.59 del 17 giugno 2023 tramite il sito filmfreeway.

Il concorso si articola in queste sezioni:

Cortometraggi di tutti i generi con durata massima di 20 minuti;

Cortometraggi che promuovono il territorio della Sicilia, o realizzati da registi siciliani con durata massima di 20 minuti.

La Direzione del Festival nominerà una giuria composta da esperti del settore cinematografico per l’assegnazione dei seguenti premi:

  • Premio Miglior Cortometraggio 2023
  • Premio Miglior cortometraggio siciliano
  • Premio Miglior Attrice/attore
  • Premio Miglior Regia

La giuria si riserva di assegnare eventuali menzioni speciali.

– Videoclip musicale 2023

Sono ammessi al concorso, videoclip internazionali (italiani e stranieri) terminati dopo il 1 gennaio 2021. La selezione avviene a cura e a giudizio inappellabile della direzione artistica e del comitato di selezione del Festival. La durata massima richiesta è 10 minuti.

Le candidature dovranno essere inoltrate entro e non oltre le 23.59 del 17 giugno 2023 tramite il sito filmfreeway.

– Sceneggiature

Sono ammessi al concorso, sceneggiature (italiane e straniere) terminati dopo il 1 gennaio 2021. La selezione avviene a cura e a giudizio inappellabile della direzione artistica e del comitato di selezione del Festival. Tutto il materiale dovrà pervenire tradotto in italiano o in inglese o spagnolo. Le sceneggiature devono essere inferiori alle 100 pagine.

Le candidature dovranno essere inoltrate entro e non oltre le 23.59 del 17 giugno 2023 tramite il sito filmfreeway.

Per le sezioni competitive, la submission prevede una quota di iscrizione al festival è di $ 10,00 per i cortometraggi e videoclip, e di $ 8 per le sceneggiature.

Trovate il REGOLAMENTO COMPLETO sul sito https://www.caltagironeshortfilmfest.it/regolamento/ o su Filmfreeway.