Dopo l’atteso e coinvolgente debutto di ieri sera con la proiezione dei corti fuori concorso e la presenza di prestigiosi ospiti sul palco tra cui il regista Daniele Ciprì, gli artisti Clizia Fornasier e Attilio Fontana, il M° Paolo Li Rosi, gli attori Alessandro Mario e Filippo Contri – accolti con impeccabile eleganza dal conduttore Beppe Convertini – proseguono gli appuntamenti della prima edizione del Caltagirone Short FilmFest (16 – 19 luglio 2022).

Domenica 17 luglio 2022 dalle ore 18.00 la sala Milazzo del Palazzo Comunale ospiterà la proiezione dei corti in concorso mentre alla Corte Capitaniale saranno protagonisti i documentari in concorso. Tutte le proiezioni sono aperte al pubblico. Dalle ore 20.30 luci accese sulla Piazza del Municipio dove la serata, condotta da Angelo Scaltriti e Flora Contrafatto, si aprirà con l’anteprima italiana del cortometraggio fuori concorso“El quinto vagón”, un film che tratta il tema delle differenze di genere. Alla proiezione sarà presente la regista Antonia San Juan, sceneggiatrice e attrice già protagonista del film di Pedro Almodóvar “Tutto su mia madre” e candidata ai premi Goya e CINESPAS. La serata proseguirà con le proiezioni, tra cui il corto fuori concorso “Papà uccidi il mostro” alla presenza del regista Fabio Vasco,e proseguirà con le prime premiazioni della kermesse che omaggiano il legame tra arte, cultura e la terra siciliana. Verrà consegnato infatti il Premio Antonio Grasso a Michele Cucuzza, giornalista e conduttore catanese e volto di punta del Tg Sicilia, mentre il Premio Human Rights andrà all’attore augustanese Luigi Tabita, portavoce e sostenitore delle tematiche e dei diritti lgbt.

Il Caltagirone Short FilmFest, che si svolge in alcuni dei luoghi più rappresentativi del centro storico della cittadina barocca già Patrimonio UNESCO, è organizzato dal Comune di Caltagirone ed è dal medesimo patrocinato insieme alla Regione Sicilia.

Tra le sezioni competitive del Festival vi sono il Concorso Cortometraggi italiani e stranieri, il Concorso Documentari italiani e stranieri e il Concorso Cortometraggi di ambientazione o regia siciliana. La giuria è presieduta dal regista Daniele Ciprì e con lui due rappresentanti del cinema italiano: la montatrice  Consuelo Catucci e lo sceneggiatore Giacomo Giubilini.

La direzione artistica della kermesse è affidata ad Angela Failla, sceneggiatrice e scrittrice, ed Eva Basteiro-Bertolí, attrice, produttrice e cantante di origine catalana.

Il programma del festival è consultabile sul sito ufficiale del Caltagirone Short FilmFest.