29-30 Dicembre 2025

Corti in concorso

L'ultimo giorno di felicità

L'ultimo giorno di felicità

Giovanni B. Algieri

Il giorno prima della sua laurea, Denise si rifugia nei ricordi della sua infanzia: l’ultimo momento in cui si è sentita davvero felice. Mentre tutti si preparano a festeggiarla, lei affonda nel silenzio di una bugia che non riesce a confessare.

Trailer: https://vimeo.com/1127691675?fl=pl&fe=sh

ANCHE UNA SOLA LETTERA

ANCHE UNA SOLA LETTERA

Riccardo Meli

Salvatore è un postino di un piccolo paese, un uomo schivo e solitario, segnato dal dolore per la morte della moglie e dal disprezzo della comunità, che lo considera un reietto. La sua routine quotidiana si divide tra le consegne della posta e le serate solitarie al bar del paese, dove scrive lettere d’amore alla moglie scomparsa.

Trailer: https://vimeo.com/1065895268?fl=pl&fe=sh

PESCIOLINO ROSSO

PESCIOLINO ROSSO

Gisella Gobbi

Una bimba, il suo pesciolino e un sogno: riportare bellezza e vita dove degrado e abbandono sembrano aver preso il sopravvento.
COSCINE DI POLLO

COSCINE DI POLLO

Federico Paolini

Il 16 ottobre 1943, 1200 ebrei vennero prelevati da Roma e deportati nei campi austriaci. David e Dania, riescono a far scappare la piccola Anna, a discapito della loro stessa vita. Anna tantissimi anni dopo, racconta alla sua nipotina Ester, questa giornata, ma con i toni di una favola… Il drago, la principessa e la fatina magica…

LONDON CALLING

LONDON CALLING

Giuseppe Laghezza

Fortunato non ce l’ha fatta: quarantenne e squattrinato, vede il suo sogno di fare l’architetto andare in frantumi, ed è costretto a lasciare l’Inghilterra per tornare a vivere a casa con i suoi genitori.

L’ACQUARIO

L’ACQUARIO

Gianluca Zonta

Vincenzo is on his first date with Sara, he asks for help from an application based on AI, which suggests what to say. A love story is born and they organize a blind date for their best friends, advising them both to use AI.

Trailer: https://vimeo.com/933723387?fl=pl&fe=sh

DRESSED FOR DINNER

DRESSED FOR DINNER

Andrea Verardi

Un uomo viene attratto da una luce calda e irreale di un elegante ristorante nascosto nell’ombra. All’interno, il locale è pieno di commensali immersi in un rituale gastronomico che va oltre il semplice nutrimento. I piatti serviti risvegliano nel protagonista ricordi che non gli appartengono. L’esperienza sensoriale si trasforma in un viaggio interiore che culmina con una rivelazione devastante…

EH

EH

Simone Coppo

In a deserted Italian village, 94-year-old Vittorio reaches the cemetery with a white flower. Suddenly young again, he meets a radiant woman. For one night only, as the graveyard turns into a feast, he faces his last chance to embrace love and life.

LA VOLTA BUONA

LA VOLTA BUONA

Silvia Delucchi

Nell’apparente semplicità di una serata qualunque, una ragazza cerca l’anima gemella